Se si vuole rinnovare il proprio impianto di riscaldamento oppure si vuole acquistare una soluzione rispettosa dell’ambiente, l’installazione di un sistema di riscaldamento ibrido è un’opzione interessante per i numerosi vantaggi che offre.
Un impianto ibrido è una soluzione innovativa che combina diverse tecnologie e fonti energetiche per assicurare un ambiente confortevole in ogni stagione dell’anno, riducendo i consumi e i costi in bolletta.
Come funziona?
Un sistema ibrido di riscaldamento è costituito da due generatori di calore, solitamente una pompa di calore e una caldaia a condensazione, alimentati da fonti energetiche diverse (una fonte rinnovabile e un combustibile fossile). È poi il sistema stesso ad attivare di volta in volta la tecnologia più conveniente (o entrambe), a seconda dei costi energetici, delle condizioni esterne e delle specifiche necessità. Si tratta quindi di una soluzione per il riscaldamento intelligente, che permette di ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni, sfruttando una fonte di energia rinnovabile.
Vantaggi
Tra i principali vantaggi di un sistema ibrido di riscaldamento – chiamato anche comunemente “pompa di calore ibrida” o “caldaia ibrida” per i prodotti che lo compongono – indubbiamente spicca la gestione funzionale ed efficiente.
Una volta impostati i parametri di sistema, infatti, sarà il software di controllo dell’impianto ad attivare autonomamente di volta in volta il generatore più conveniente, consentendo così di ridurre i consumi e i costi in bolletta. Il sistema privilegerà l’impiego della pompa di calore e delle fonti di energia rinnovabili per massimizzare l’efficienza dell’impianto e ridurre al contempo le emissioni inquinanti, attivando la caldaia a supporto soltanto in caso di necessità, quando il carico termico richiesto supera la quantità di energia che può essere prodotta dalla pompa di calore in modo efficiente.
La termoregolazione, in aggiunta alla regolazione dell’ibrido, consente di gestire anche tutte le funzioni dell’impianto di riscaldamento come la programmazione settimanale, l’acqua sanitaria, le impostazioni avanzate e la diagnostica.
Un ulteriore vantaggio del sistema ibrido è la possibilità di provvedere anche al raffrescamento dell’abitazione. Una pompa di calore, infatti, è un generatore che può essere facilmente convertito per la produzione di acqua fredda; perciò, se il sistema di distribuzione lo consente, l’impianto ibrido potrà garantire il massimo comfort anche nel periodo estivo raffrescando gli ambienti.
Incentivi per sistemi ibridi di riscaldamento
Decidendo di installare un sistema di riscaldamento ibrido, è possibile accedere a dei vantaggiosi incentivi economici che permettono di recuperare una parte o la totalità dell’importo investito:
- Ecobonus 65%: si tratta di un incentivo per la riqualificazione energetica degli edifici che prevede una detrazione fiscale pari al 65% dell’importo speso per l’installazione di un sistema ibrido di riscaldamento in sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria;
- Ecobonus 90%: è possibile accedere a questa agevolazione a condizione che l’installazione del sistema ibrido di riscaldamento porti ad un miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile di almeno due classi energetiche;
- Conto Termico 2.0: prevede un contributo fino al 65% delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili; l’incentivo viene erogato dalla GSE S.p.A. (Gestore dei Servizi Energetici) in rate annuali (da 1 a 5 anni), la cui durata dipende dall’intervento realizzato e dall’importo.
Un sistema di riscaldamento ibrido è dunque una soluzione ecologica, innovativa ed estremamente versatile che permette di garantire il massimo comfort domestico e di beneficare di numerosi vantaggi non solo dal punto di vista energetico, ma anche economico.