RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE SIGNIFICA FARLO SIA FUORI CHE DENTRO CASA.

Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante e, soprattutto, è un tema sempre più percepito dalle persone sotto ogni aspetto della loro vita arrivando a toccare anche il mondo delle abitazioni, dalla bio-edilizia al design eco-sostenibile. Oggi, le possibilità di rendere la propria casa più sostenibile, anche con piccoli accorgimenti, sono davvero tante. Ecco qualche consiglio che può aiutarti a fare la differenza.

  1. Efficienza energetica
    Se si sta acquistando o ristrutturando casa è il momento giusto per effettuare interventi di efficientamento energetico che consentono di consumare meno energia e risparmiare sui costi. Qualche esempio? Migliorare l’isolamento attraverso un cappotto termico, montare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica, passare al riscaldamento a pavimento con pannelli radianti, installare una pompa di calore, più efficiente e meno dispendiosa, al posto di una caldaia.
  2. Elettrodomestici a basso consumo
    Per avere una casa più green e migliorare l’efficienza energetica è meglio optare per elettrodomestici con classe energetica elevata (esempio A+++) che consumano meno energia e a parità di prestazioni riducono l’impatto sull’ambiente… e i costi sulle bollette.
  3. Illuminazione
    Tra le fonti di luce artificiale, le lampadine a LED sono quelle maggiormente adatte a una casa green. Oltre a essere più durature – e questo significa dover smaltire meno lampadine che hanno concluso il loro ciclo di vita – sono anche in grado di generare moltissima luce disperdendo meno calore rispetto all’illuminazione tradizionale. In altre parole consumano meno energia, in pieno stile ecosostenibile.
  4. Costruire e ristrutturare con materiali atossici
    Non sempre ci prestiamo attenzione, ma anche le rifiniture della nostra casa possono essere più o meno ecosostenibili. Ad esempio, se si sta pensando di imbiancare le pareti, è efficace utilizzare vernici ad acqua: l’odore non è fastidioso e l’ambiente risulterà più salubre e confortevole.
  5. Arredamento ecosostenibile
    Anche l’arredamento può essere sostenibile, ad esempio riutilizzare vecchi mobili rimessi a nuovo oppure scegliere arredi realizzati da aziende che seguono il principio dell’upcycling, ovvero che li costruiscono con materiali riciclati. Infine, sia per i mobili che per i complementi, è meglio prediligere quelli creati con materiali 100% riciclabili, che si possano smaltire una volta usurati.
  6. Risparmiare acqua
    Una casa green non spreca risorse: spegnere i getti d’acqua quando non servono – ad esempio mentre si lavano i denti o mentre ci insaponiamo sotto la doccia – è di sicuro un ottimo primo passo, ma si può fare ancora di più. Installare sanitari con sistema dual flush – che usa diverse quantità di acqua a seconda dell’esigenza – e montare dei frangigetto su tutti i rubinetti. In questo modo, anche nel momento in cui si fa scorrere l’acqua, si riduce molto la portata del flusso e quindi il consumo.

Noi di Termo Clima Project abbiamo raccolto queste semplici idee green da mettere in atto fin da subito e aiutarti a dare un contributo positivo al pianeta e alla tua vita, giorno dopo giorno.